Acustica Bolognese: sentire meglio, vivere meglio

Centro Odontoiatrico Dott. Casalini: Valsamoggia e Modena
maggio 26, 2017
Il noleggio lungo termine senza anticipo: l’opzione flessibile
giugno 7, 2017

Acustica Bolognese: sentire meglio, vivere meglio

Acustica Bolognese vanta un’esperienza ed una presenza sul territorio di oltre cinquant’anni che permette di contraddistinguersi per professionalità, cortesia, competenza, preparazione, innovazione, servizi e assistenza creata in base alle esigenze personali.

PARTICOLARE ATTENZIONE E’ RIVOLTA AI BAMBINI con spazi colorati e ambienti accoglienti adatti a farli sentire a proprio agio.

Un udito efficiente è essenziale per il tuo bambino, affinché egli possa crescere e apprendere ogni cosa al meglio. Se non lo hai ancora fatto, compila il form per prenotare un controllo GRATUITO CLICCA QUI oppure chiama il Numero Verde 800 59 76 55

Se il rendimento scolastico di tuo figlio non è soddisfacente potrebbe non essere colpa sua: i bambini con problemi di udito hanno difficoltà a svolgere compiti ed esercizi che gli vengono assegnati solo oralmente.

Una diagnosi tempestiva e terapia appropriate sono essenziali per limitare i cali di udito e il rischio di danni permanenti. Molte ricerche dimostrano che nei bambini c’è una relazione tra perdita dell’udito – anche transitorio ma frequente – e mancanza di attenzione, deficit del linguaggio e scarso rendimento scolastico, soprattutto in ambienti rumorosi come le aule.

Come sempre, dunque, prevenire è meglio che curare: ecco perché combattere la perdita di udito nei bambini è importante per aiutarli conservare al meglio il loro senso più prezioso, anche da grandi.

Cosa fare per prevenire la perdita di udito nei bambini?

La prima cosa che bisogna tenere a mente quando si pensa a come prevenire la perdita di udito dei nostri bambini è la loro educazione. Così come gli adulti, anche i bambini devono essere sensibilizzati sul tema della prevenzione della propria salute.

E’ importante che il bambino apprenda fin da subito che avvicinarsi a fonti di rumore eccessivo costituisce per lui un danno notevole e, quindi, impari subito a starne lontano.

Un altro pericolo da scongiurare, derivante anch’esso da rumore eccessivo, è quello costituito dall’ascolto della musica o altri contenuti in cuffia o a volume troppo elevato.

La diagnosi precoce è essenziale anche rispetto allo specifico danno uditivo. Gli screening audiologici neonatali obbligatori sono già un importante passo avanti nella prevenzione dei problemi uditivi dei più piccoli, ma per salvaguardare l’udito dei bambini è essenziale anche che essi eseguano fin da dalla loro tenera età controlli periodici.

Gli specialisti consigliano un consulto audiologico all’anno per monitorare l’efficienza uditiva durante tutto il percorso della crescita.

L’udito è uno dei sensi più importanti per un bambino.

Attraverso di esso i bambini sviluppano la capacità del linguaggio e della comunicazione, imparano a riconoscere diversi suoni, come quelli di pericolo, e imparano ad apprezzare la musica.

Se l’ipoacusia nel bambino viene trattata in tempo e con le dovute soluzioni non ci sono ripercussioni sull’acquisizione di tutto questo.

Con l’aiuto della tecnologia in campo protesico, il bambino potrà tranquillamente prendere parte alla vita quotidiana e sviluppare il linguaggio.

DOVE POTRAI TROVARE Acustica Bolognese 

3 Studi Audioprotesici all’avanguardia e 10 centri assistenza sparsi su tutto il territorio di Bologna e provincia

BOLOGNA

Via Riva di Reno, 53/d,e,f,
051 227028 Sal lunedi al venerdi
Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 Sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00

BUDRIO

Via Bianchi, 12
051 227028 Tutti i LUNEDI e i GIOVEDI mattina dalle 9.00 alle 12.00

CASALECCHIO DI RENO

Via Piave, 28/2
051 570624
Dal lunedi al venerdi
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.

A volte la mancanza di una risposta viene attribuita alla disattenzione. Dobbiamo verificare con certezza se le risposte incoerenti o la mancanza di una reazione, in presenza di rumori o frasi, non dipendano dalla impossibilità di sentire ciò che viene detto. PER QUESTO MOTIVO E’ SEMPRE BENE UN CONTROLLO.

Acustica Bolognese - Studi audioprotesici per il benessere uditivo