26a edizione de “La Cucombra” la sagra del cocomero

BuratTdays: spettacolo di burattini in varie lingue
Giugno 18, 2019
Festival bandistico e sagra della Tagliatella
Giugno 19, 2019

26a edizione de “La Cucombra” la sagra del cocomero

Altro

Luglio 5, 2019

San Matteo della Decima

3393067112

Fascia di età

da 0 a 99 anni

Sagra dei sapori di Corte Castella

Sagra della cucombra – Associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella”

Dove: Via Fossetta 1 – località San Matteo della Decima -San  Giovanni in Persiceto (BO)
Quando: 5-7 e 11-14 luglio 2019

Arriva “La Cucombra”: sagra del cocomero e del melone tipici di Decima.

Il 5-7 e 11-14 luglio 2019 nella frazione di San Matteo della Decima si terrà “La Cucombra”, la tradizionale sagra, fin dal 1993, del cocomero e del melone “tipici” di Decima, con tanti stand gastronomici a pagamento e spettacoli a ingresso gratuito.

La sagra è nata nel 1993 per valorizzare la produzione locale di cocomero e melone, che qui hanno un gusto speciale, allo stesso tempo più saporito e più dolce, in virtù del maggior potassio contenuto nel terreno. Il territorio di San Matteo della Decima, infatti, è l’unica zona d’Italia ad avere ottenuto per i propri cocomeri e meloni la dicitura di “prodotto tipico”. Da alcuni anni la Sagra del cocomero e del melone si può inoltre fregiare del bollino “Eco-sagra” dal momento che l’iniziativa aderisce al Piano di azione ambientale “Un futuro sostenibile” promosso dalla Regione Emilia Romagna per finanziare e favorire le manifestazioni più sostenibili dal punto di vista ambientale. 

All’interno della sagra sono presenti diversi stand (aperti tutti i giorni dalle 19.30 ), come la “Taverna del Volpone” dove si possono gustare tigelle, gnocchini, pesce fritto e rane fritte, il Ristorante e la Pizzeria aperti venerdì, sabato e domenica (dal lunedì al giovedì il ristorante è dedicato alle serate a tema). Non manca il bar gelateria e il tradizionale stand dove ordinare cocomeri e meloni a fette. Tutte le serate saranno allietate da spettacoli vari tra cui gruppi di ballo e musica dal vivo. Da venerdì 7 luglio sarà poi possibile partecipare al “Torneo di briscola”
Il programma dettagliato delle serate è disponibile sul sito del Comune di Persiceto e sulla pagina Facebook Carnevale di Decima.