Archeo Avventura nella storia di Bologna (caccia al tesoro per bambini)
Ottobre 28, 2023LA FABBRICA DELLO SLIME DA FICO!
Ottobre 30, 2023
Novembre 19, 2023
11:00 am / 1:00 pm
Venue
Piazza Maggiore – Bologna
Lo sapevate che il primo nome di Bologna era Felsina? E che prima di essere la Dotta, la Rossa e la Grassa era anche…l’Etrusca? Il primo pezzo dell’incredibile storia di Bologna passa proprio per un abitato di questo antico popolo tra i fiumi Aposa e Navone!
Il nostro archeologo vi accompagnerà in una passeggiata alla scoperta delle tracce ancora visibili della Bologna Etrusca!
Luogo di incontro: Piazza maggiore (di fianco al cancello di Palazzo Re Enzo – Piazza Nettuno 1)
Itinerario: Piazza Maggiore, Giardini Margherita
Durata: circa 2 ore Percorso: circa 1 chilometro e mezzo. Adatto per passeggini.
Età consigliata: dai 6 agli 11 anni.
Cosa sono le Archeo Gite?
Sono attività coordinate e preparate da noi archeologi, in cui facciamo scoprire ai bambini qualcosa in più sulla storia e sull’archeologia visitando, osservando e scoprendo insieme monumenti antichi. Si svolgono quasi sempre all’aperto o nei musei e sono preparate per coinvolgere i bambini in modo attivo e didattico. Il nostro scopo è sensibilizzare i più piccoli al valore, alla tutela e all’osservazione dei beni storico-artistici del territorio. Per questo ogni attività si compone di una importante parte ludica, in cui attraverso il gioco i bambini sono stimolati ad interagire e comprendere con un occhio “archeologico” quello che hanno davanti. Giochi, indizi, indovinelli servono ad incuriosire (senza annoiare) i più piccoli. Per permettere un maggior coinvolgimento, ogni attività include un massimo di 10 bambini. In questo modo, anche se i gruppi sono composti da bambini di età diverse, riusciamo sempre a coinvolgerli personalmente in modi diversi. Un modo unico per imparare a piccoli passi.
Ad ogni bimbo vengono fornite delle schede didattiche (incluse nel prezzo dell’attività).
Attenzione: ogni prenotazione deve includere un bambino pagante il prezzo intero (19 euro) indipendentemente dall’età.
Cosa succede in caso di maltempo?
Circa 4 ore prima dell’evento viene data comunicazione via whatsapp o e-mail della conferma o del posticipo dell’attività. In caso di conferma dell’attività ma meteo molto incerto (cielo completamente coperto e pioggia imminente) potete decidere se partecipare o ricevere un buono pari all’importo pagato da spendere entro 45 giorni. In caso di cancellazione dell’evento, vi viene proposta una nuova data e avrete 5 giorni di tempo per decidere se confermare o ricevere il rimborso (si applicano comunque le regole delle 36 ore di cui sotto).
Termini di annullamento della prenotazione:
In caso di annullamento della prenotazione entro le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, l’intero ammontare pagato verrà rimborsato. In caso di disdetta pervenuta oltre le 36 ore prima dell’orario di inizio dell’evento, verrà trattenuto il 30% della prenotazione.