Anthropocene: Un’esplorazione multimediale dell’impronta umana sulla terra

L’importanza di essere piccoli
Luglio 17, 2019
OPEN Gratuita corsi di danza DAL 9 Al 13 Settembre
Luglio 22, 2019

Anthropocene: Un’esplorazione multimediale dell’impronta umana sulla terra

Altro

Luglio 17, 2019 10:00 am - 7:00 pm

MAST – via Speranza 42 – Bologna

via Speranza 42 - Bologna

0516104 846

Age Range

DAI 3 ANNI IN SU

Anthropocene

MAST – via Speranza 42 – Bologna

mostra | Un’esplorazione multimediale dell’impronta umana sulla terra

Alla Fondazione MAST di Bologna arriva in anteprima in Europa sino al 06 OTTOBRE 2019,  la mostra “Anthropocene” che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, i filmati di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e le esperienze immersive di realtà aumentata.

Il progetto Anthropocene è un’esplorazione multimediale che documenta l’indelebile impronta umana sulla terra: dalle barriere frangiflutti edificate sul 60% delle coste cinesi alle ciclopiche macchine costruite in Germania, dalle psichedeliche miniere di potassio nei monti Urali in Russia alla devastazione della Grande barriera corallina australiana, dalle surreali vasche di evaporazione del litio nel Deserto di Atacama alle cave di marmo di Carrara e ad una delle più grandi discariche del mondo a Dandora, in Kenya.

Anthropocene è frutto della collaborazione quadriennale tra il fotografo di fama mondiale Edward Burtynsky e i pluripremiati registi Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier che, combinando arte, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, documentano i cambiamenti che l’uomo ha impresso sulla terra e testimoniano gli effetti delle attività umane sui processi naturali.

La mostra è a cura di Sophie Hackett, Andrea Kunard, Urs Sthael.

VISITE GUIDATE

Accompagnati da un educatore, è possibile scoprire la mostra ed esplorare le diverse problematiche ambientali, vivendo un’esperienza immersiva grazie a tecnologie interattive e a installazioni in realtà aumentata, con l’ausilio di tablet già configurati disponibili negli spazi espositivi. Le visite, per le famiglie e le scuole, sono calibrate sull’età dei partecipanti:

  • Bambini dai 3 ai 5 anni e scuola dell’infanzia

  • Bambini dai 6 ai 10 anni e scuola primaria

  • Ragazzi dagli 11 ai 13 anni e scuola secondaria di I grado

  • Ragazzi dai 14 ai 18 anni e scuola secondaria di II grado

Per informazioni e prenotazioni: workshop@fondazionemast.org


Orari di apertura: da martedì a domenica 10.00 – 19.00

Ingresso gratuito