Agosto 16, 2024 a Agosto 25, 2024
10:00 pm / 11:00 pm
Appennini in Circo è la rassegna di circo contemporaneo e teatro di strada che congiunge la passione per il circo e l’amore per la natura. Scopo della rassegna è la riscoperta dell’Appennino tosco-emiliano attraverso le arti performative di musicisti, attori, artisti circensi e guide ambientali. Chiese, alberi centenari, rustici borghi e boschi verdi diventano scenografia partecipata e spettacoli di circo, teatro di strada e di attività formative per adulti e bambini.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e uscita a cappello, è infatti lo spettatore a dare valore a ogni evento, attraverso l’offerta libera. La rassegna si costruisce attraverso una rete virtuosa di collaborazioni con Comuni, pro-loco, Unioni ed enti privati dell’Appennino tosco-emiliano.
NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: INFO 339 8140013
A Bologna Città metropolitana si svolge nei comuni di:
Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese (BO) Comune Alto Reno Terme (BO) Comune Grizzana Morandi (BO) Comune Castiglione dei Pepoli (BO) Comune Marzabotto (BO)
Tutti gli eventi sono a offerta libera senza necessità di prenotazione
Sabato 6 luglio 2024 ore 18:00 presso il Rifugio Segavecchia (Lizzano in Belvedere – BOLOGNA)
LA CORDA – GeraCircus
La Corda – GeraCircus è uno spettacolo di circo in cui Sandro Sassi, grazie alla sua sfrenata energia, fatta di fischi e grammelot da commedia dell’arte, coinvolgerà grandi e piccini, in una miscela di virtuosismi tra giocoleria e equilibrismi, aprendo e chiudendo le danze con una corda: dopo aver scelto otto spettatori, scaldandoli con il gioco del tiro alla fune, camminerà su questa, tenuta in tensione dai volontari, facendo giocoleria con oggetti infuocati! All’apice della performance, la combinazione di equilibrio su una grossa sfera, giocoleria con le clave e una scopa sul mento.
Venerdì 12 luglio 2024 ore 21:00 e 22.30 presso Gaggio Montano (BO)
Un po’ di magia – Magico Turra
Un mago illuso delle sue stesse illusioni, ma resterà illeso! In un alternarsi di piccoli e grandi magie uno spettacolo per grandi ma dedicato ai piccini, per tornare un po’ tutti al cuore di bimbo che batte in ognuno di noi. Il Bagatto si adopera tra carte, sparizioni,nodi impossibili, anelli e palle volanti.
Sabato 20 luglio 2024 ore 18:00, presso il Borgo La Scola (Grizzana Morandi)
Paggio giullare – Paggio dei Clerici Vagantes
In viaggio fin dal 1214 in compagnia del burattino Paggetto, in uno spettacolo per tutte le età che unisce musica, giocolerie, trampoli acrobatici, mirabolanti alchimie e fuoco!
Domenica 21 luglio 2024 ore 17:30, presso località Gabbiano (Monzuno)
Why not? Piero Ricciardi
Spettacolo comico che fonde tecnica e creatività spregiudicata, fantasia e follia, possibile e impossibile. La comicità di Piero Ricciardi abbraccia tecniche circensi, giocoleria eccentrica ed equilibrismo, l’espressività della danza e del mimo, la musica suonata dal vivo ed il coinvolgimento del pubblico. Il tutto a ritmo di Swing e Rock’n’Roll.
Mercoledì 7 agosto 2024 ore 17:30, presso il castagneto didattico di Varano (Alto Reno Terme)
Il Bosco parlante – performance diffuse in natura musicate dal vivo
Il Bosco Parlante è pensato per ambienti naturali come boschi, sentieri e borghi antichi. Le performance e la narrazione, attraverso offrono un’esperienza immersiva dove arte, natura e cultura si incontrano creando una perfetta sinergia. E’ così che lungo un sentiero boschivo, camminando alla riscoperta di un vecchio borgo può accadere di incontrare un funambolo tra due alberi, una trapezista, un musicista, un acrobata o un clown a sorprendere il pubblico con la magia del circo.
Giovedì 8 agosto 2024 ore 18:00, presso Rifugio Segavecchia (Lizzano in Belvedere)
INCREDIBILMENTE NICO IN “WELCOME”
Incredibilmente Nico, un viaggiatore e la sua valigia cercano continuamente un pubblico davanti al quale esibirsi e con cui sentirsi ogni volta a casa. Uno spettacolo di giocoleria, giocoleria con il fuoco, clown e improvvisazione con il pubblico.
Circo al Castello festival, dal 9 all’11 agosto 2024, presso il Castello Manservisi di Castelluccio (Alto Reno Terme)
CIRCO AL CASTELLO FESTIVAL
Circo al Castello festival: dal 9 all’11 agosto 2024 tre giorni di spettacoli e laboratori di circo al Castello Manservisi (Alto Reno Terme).
Programma degli spettacoli:
-
Venerdì 9 agosto 2024 ore 21:00: Gioia Santini in “Spaiata Antipodismo”. Giocoleria e manipolazione di oggetti sono i principali ingredienti di questo viaggio all’interno di un grande baule dove i piedi diventano i protagonisti di questa avventura in equilibrio tra tenerezza e fantasia. Conoscerete così il mondo di sPaiATa, dove essere spaiato non è sbagliato.
-
Sabato 10 agosto 2024 ore 21:00: Linda Vellar e Miguinti Mandala in “White Hole”. Un dialogo sull’avvenire Dicono che tra ogni frazione di Tempo c’è uno Spazio e in questo Spazio le nostre particelle quantiche viaggiano verso il futuro, ne scelgono uno, lo creano e lo attraggono. White Hole parla di questi spazi, parla della possibilitá di saltare dalla quotidianitá del salone di casa propria verso alternative dimensioni personali. In questi universi il circo emerge nelle coreografie acrobatiche, nelle manipolazioni di oggetti e nell’essenza dei personaggi, mentre il teatro crea realtá brillanti, seducenti, intime e misteriose, partendo da un evento comune come il rituale del te nel pomeriggio.
-
Domenica 11 agosto 2024 ore 21:00: Angela Delfini in “Tutto in un soffio”. Dalle fredde montagne alla felicità del festival resta ancora qualche desiderio incompiuto, una fantasia proibita. E se per diventare l’icona indiscussa di tutti i tempi bastasse un soffio? In una esilarante centrifuga di classici da cabaret, the Beauty Fool Angela Delfini si servirà di ogni mezzo e persona per raggiungere l’intramontabile sogno hollywoodiano.
Sabato 17 agosto 2024 ore 21:00, presso Vidiciatico (Lizzano in Belvedere)
EQUILIBRE – GALI
Spettacolo dal ritmo incalzante che incanterà grandi e piccoli con le innumerevoli acrobazie a testa in giù che non smetteranno di sorprendere e divertire.
Montagna in fiera
CASTIGLIONE DEI PEPOLI, CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO)
Per l’evento “Montagna in Fiera” a Castiglione dei Pepoli, 23 – 24 – 25 agosto 2024, Appennini in Circo prevede spettacoli diffusi (durante l’evento saranno disponibili stand enogastronomici).
Gli artisti e gli spettacoli saranno:
-Cia Depaso | La trottola
-Circo in rotta | Tienimi che ti tengo
-Ammuina | Canti, cantori e cantatrici
-Juri Longhi | Bubble Street Cirkus
-Cometa circus | Cometa
-Gipsy Caravan | Concerto
-Mario Lewis | Hanger
-Cia Gufra | Contratto d’ affetto
-Rasoterra | Happines
-Lame da barba | Folk and popular
Programma delle giornate:
-
Venerdì 23 agosto 2024
-
Ore 18:00 e 20:30, presso Piazza della Chiesa, Cia Depaso in “La trottola”. Due personaggi avvolti in una scena senza tempo, si incontrano in un viaggio vertiginoso dentro un vortice, un rituale per scoprire che cosa c’è dentro ognuno di loro in mezzo al caos. Giocano a sfidare la gravità affrontando il volo come passatempo preferito, girano in aria come trottole sfrenate, si lasciano trasportare dall’inerzia del movimento e da sorprese inaspettate, affrontano le difficoltà di un cammino verticale verso i loro grandi sogni, esplorano e assaporano il grande mistero di staccare i piedi dal pavimento. Mescolarsi e distinguersi nel vortice lascia scoperto il lato umano, la scoperta di se stessi avviene attraverso l’altro… La fragilità rimane sospesa a vista e occhi di tutti. Un viaggio indimenticabile… Uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca una poetica sottile attraverso la meraviglia del movimento aereo.
-
Ore 19:00 e ore 21:30, presso Piazza Nuova, Circo in Rotta in “Tienimi che ti tengo”. Un filo che lega due donne da oltre 15 anni, l’amicizia, la forza femminile, la presenza che cuce ogni ferita, lo specchio che siamo le une per le altre, tutte e tutti. Questo è Tienimi che ti tengo, spettacolo che fonde la danza contemporanea alle arti circensi e che vi porta in un viaggio fatto di poesia dei corpi, tenerezza e profonda intensità.
-
Ore 19:00 e ore 21:30, presso Piazza Nuova, Ammunia in “Canti, cantori e cantatrici”. Come piccola ciurma di uno sgangherato vascello della marina borbonica siamo andati alla ricerca dei ponti culturali, linguistici, musicali che uniscono in maniera inaspettata le sponde di mari lontani; dal golfo di Napoli alla costa brasiliana, dallo Ionio calabrese allo Shatt-el- Arab, dall’una all’altra costa dell’Adriatico, dal Vesuvio inquieto ai tormentati Balcani, abbiamo lasciato che le parole e i suoni trovassero da soli la loro unità, in un viaggio che è appena iniziato.
-
Sabato 24 agosto 2024
-
Ore 12:00 e ore 19:30, presso Piazza della Chiesa, Yuri Longhi in “Bubble street Cirkus”. Frutto di una specializzazione in giocoleria ed equilibrismo e di un continuo sperimentare dal vivo, il «Bubble Street Cirkus» è uno show ad alta energia, in cui la freschezza ed il brio della spontaneità si fondono insieme alla sicurezza e alla maestria maturate in oltre 20 anni di esperienza. Il gioco di complicità ed empatia con gli spettatori e la ricerca del virtuosismo tecnico nelle discipline circensi formano gli ingredienti principali di uno spettacolo effervescente e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico.
-
Ore 17:30 e 21:00, presso Piazza della Chiesa, Cia Depaso in “La Trottola”. Due personaggi avvolti in una scena senza tempo, si incontrano in un viaggio vertiginoso dentro un vortice, un rituale per scoprire che cosa c’è dentro ognuno di loro in mezzo al caos. Giocano a sfidare la gravità affrontando il volo come passatempo preferito, girano in aria come trottole sfrenate, si lasciano trasportare dall’inerzia del movimento e da sorprese inaspettate, affrontano le difficoltà di un cammino verticale verso i loro grandi sogni, esplorano e assaporano il grande mistero di staccare i piedi dal pavimento. Mescolarsi e distinguersi nel vortice lascia scoperto il lato umano, la scoperta di se stessi avviene attraverso l’altro… La fragilità rimane sospesa a vista e occhi di tutti. Un viaggio indimenticabile… Uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca una poetica sottile attraverso la meraviglia del movimento aereo.
-
Ore 16:30 e ore 20:00, presso Piazza Nuova, Circo in Rotta in “Tienimi che ti tengo”. Un filo che lega due donne da oltre 15 anni, l’amicizia, la forza femminile, la presenza che cuce ogni ferita, lo specchio che siamo le une per le altre, tutte e tutti. Questo è Tienimi che ti tengo, spettacolo che fonde la danza contemporanea alle arti circensi e che vi porta in un viaggio fatto di poesia dei corpi, tenerezza e profonda intensità.
-
Ore 18:00 e ore 22:00, presso Piazza della Chiesa, Cometa Circus in “Cometa”. Una coppia che vi conquisterà con la loro complicità e le loro abilità circensi, capace di coinvolgere il pubblico con entusiasmo ad un ritmo tutto tropicale! Giocolieri di emozioni, sapranno incantare grandi e bambini con una danza alla ruota Cyr, mantenerli con il fiato sospeso in sorprendenti acrobazie aeree e scatenare incontenibili risate mantenendo un rischioso equilibrio al monociclo.
-
Ore 23:00 presso Piazza Nuova, Gipsy Caravan in concerto. Caravan è un viaggio tra la Francia, i Balcani e l’America. Il repertorio del gruppo ripropone i grandi classici della musica manouche (nata dal genio di Django Reinhardt, chitarrista gitano vissuto tra Belgio e Francia nella prima metà del ‘900) affiancati da melodie e musiche della tradizione balcanica e i successi dello swing americano anni ‘30/’40, che arrivavano nel vecchio continente per poi essere rivisitati proprio dalle band swing dell’epoca, come il celeberrimo quintetto di Django.
-
Domenica 25 agosto 2024
-
Ore 12:00 e ore 19:30, presso Piazza della Chiesa, Mario Lewis in “Hanger”. Avete mai pensato che gli oggetti che usate distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertirvi, affascinarvi e stupirvi? Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete, tanto poi non li riconoscerete! Proprio loro, si animeranno senza che abbiate il tempo di rendervene conto, vi ritroverete a ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi, grazie ad un furbo clown eccentrico. Una presenza apparentemente normale, che con la sua esperienza teatrale e abilità circense, è capace di coinvolgere nei suoi molteplici giochi, le persone che si ritrova vicine, riuscendo ad intrattenere pubblici di tutti i tipi!
-
Ore 17:30 e ore 21:00, presso Piazza della Chiesa, Yuri Longhi in “Bubble Street Cirkus”. Frutto di una specializzazione in giocoleria ed equilibrismo e di un continuo sperimentare dal vivo, il «Bubble Street Cirkus» è uno show ad alta energia, in cui la freschezza ed il brio della spontaneità si fondono insieme alla sicurezza e alla maestria maturate in oltre 20 anni di esperienza. Il gioco di complicità ed empatia con gli spettatori e la ricerca del virtuosismo tecnico nelle discipline circensi formano gli ingredienti principali di uno spettacolo effervescente e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico.
-
Ore 16:30 e ore 20:00, presso Piazza Nuova, Cia Giufra in “Contratto d’affetto”. “Contratto d’affetto” nasce dalla voglia di fermare quest’esistenza sempre di corsa e riflette sull’importanza di dedicare anche solo pochi minuti a chi riempie la nostra vita. Cia Gufra invita il pubblico a «firmare un contratto d›affetto» e condividere con loro 35 minuti di risate, acrobazie, ascolto e applausi. Uno spettacolo poetico, divertente ed emozionante adatto a grandi e piccini.
-
Ore 17:30 e ore 21:00, presso Piazza Nuova, Rasoterra in “Happiness”. Con “Happiness” la compagnia Rasoterra ci regala una riflessione sulla felicità. A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, e forse è dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha ed il perseguire i propri sogni? Questo spettacolo per la strada porta un momento di leggerezza, ma vuole anche far riflettere sul come divertirsi nella vita! E’ un tentativo di far sentire felicità, sorprendersi nella felicità.
-
Ore 18:00, presso Piazza Nuova, Lame da barba in “Folk and popular Qafiz”.Un progetto che si evolve dall›esigenza di creare ipnotiche ciclicità di suoni dal sapore mediterraneo, che nascono da un connubio tra composizione e improvvisazione. Il quartetto crea paesaggi sonori mescolando ritmi e sonorità arabo-andaluse con le proprie radici del sud italia, creando atmosfere terrene dal suono arcaico. Un concerto tutto da ascoltare e assaporare.
Sabato 7 settembre ore 16:00, presso Parco di Montovolo (Grizzana Morandi)
Sperimentazioni analogiche di fisica di strada – Dr Stok
PARCO DEL SANTUARIO DELLA VERGINE DI MONTOVOLO, MONTOVOLO – GRIZZANA MORANDI (BO)
Uno stravagante scienziato con la smodata passione per le invenzioni inutili porta in scena il suo grande esperimento con oggetti anomali che prendono vita e si trasformano: cuscini, pentole e catapulte andranno ad alimentare la sua “creatura” Nina, un eccentrico marchingegno a effetto domino. Numero dopo numero, tutti si domandano: “e adesso cosa succederà?”