BAMBINOPOLI a Vignola: due giorni tutti dedicati ai bambini, in cui la città diventa un paese delle favole!

Piccoli Pittori dipingono la bellezza del Castagneto
Agosto 6, 2019
Da Bimbo a Bimbo: ritorna il MercatinoMamme a Bologna!
Agosto 9, 2019

BAMBINOPOLI a Vignola: due giorni tutti dedicati ai bambini, in cui la città diventa un paese delle favole!

Altro

Settembre 7, 2019 a Settembre 8, 2019 10:00 am - 8:00 pm

Vignola

Sabato 7 e Domenica 8 settembre GRANDE FESTA GREEN a VIGNOLA (MO)

Torna la 18esima edizione di “Bambinopoli” che quest’anno ruota intorno al tema “Pianeta è vita” la manifestazione dedicata a tutte le bambine e tutti i bambini, con un ricco programma di eventi e iniziative senza dimenticare, però, gli adulti, che potranno confrontarsi sul mondo dell’infanzia attraverso dibattiti e incontri con esperti su alimentazione, territorio ed educazione ambientale.

Avete mai visto una città tutta a misura di bambino? Succede a Vignola nei due giorni di Bambinopoli, una manifestazione interamente dedicata ai più piccoli e organizzata ogni settembre. Un trenino porta a spasso bambine e bambini attraverso i tre paesi magici della città: il Paese dei Balocchi e dello Sport, il Paese dei Campanelli e il Paese delle Meraviglie per scoprire le numerose attività, tutti i giochi, le animazioni e gli spettacoli di intrattenimento per i più piccini in tutte le vie del centro.

 Due giorni in cui i bambini diventano i protagonisti assoluti: ogni attività, gioco, laboratorio, lettura animata, spettacolo è pensata appositamente per loro e far vivere emozioni sempre nuove e coinvolgenti, senza dimenticare le regole della buona educazione e il rispetto per l’ambiente.

Il programma di Bambinopoli su tema “Pianeta è vita”

Cresce la partecipazione alla manifestazione dedicata ai più piccoli, con spettacoli e incontri. Negli anni scorsi le presenze a “Bambinopoli” si sono attestate a quota 30mila, quest’anno si punta a 50mila visitatori. Oltre 14 le associazioni sportive convolte, 10 laboratori e un convegno con formatori di Palo Alto (California, Stati Uniti) su “Educare i bambini alla felicità”.

Tra gli eventi, quelli dedicati al riuso e un mercatino organizzato da mamme e papà per dare “nuova vita” a tutto ciò che serve per i bambini tra indumenti, libri e giochi. Anche l’attività fisica avrà uno spazio dedicato nella manifestazione, con il Villaggio dello Sport, dove i bambini potranno cimentarsi in diverse attività sportive, dal calcio alle arti marziali.

Tra i convegni segnaliamo l’incontro su “Alimentazione e ambiente nelle scuole” che si terrà giovedì 5 settembre presso la Rocca di Vignola (Mo). Qui, alcuni esperti come Roberto Cavallo, agronomo e attivista ambientale, Annalisa Renzi, esperta in formazione ed educazione ambientale, Mara Ramploud, medico e nutrizionista, Lia Cortesi, referente del progetto Orto in Condotta nelle valli forlivesi e Alberto Tripodi, dell’Ausl di Modena, interverranno per mettere in luce le esperienze e le prospettive possibili di una didattica dove le scelte alimentari vadano di pari passo all’attenzione nei confronti del territorio e dell’ambiente in cui i bambini crescono.