SAFARI URBANO A RAVENNA…SULLE ORME DI DANTE!
Novembre 2, 2023WOW! La fiera che sorprende e diverte
Novembre 3, 2023
CostoIngresso gratuito senza prenotazione
Novembre 18, 2023
3:30 pm / 5:30 pm
BURATTINI SENZA CONFINI
Sta arrivando il primo festival di teatro di figura a respiro internazionale organizzato da Burattini a Bologna
dal 4 al 25 novembre 2023
Direzione artistica Riccardo Pazzaglia realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna
Il festival nasce con l’intento di intrecciare collaborazioni con altre realtà culturali. La scelta delle compagnie ospiti consentirà di riunire, in un unico evento, forme spettacolari diverse per poter apprezzare le differenze e cogliere le sottili similitudini che le accomunano. L’intento e l’impegno di ‘Burattini a Bologna’ è poter creare una manifestazione che possa ripetersi nel tempo includendo un numero sempre maggiore di artisti del settore, anche provenienti dall’estero. Per questa prima edizione si è pensato di partire dalla ricchezza artistica della nostra penisola accendendo i riflettori sulle tre scuole di arte burattinaia più antiche in Italia: Bergamo, Bologna e Napoli. Gioppino, Fagiolino e Pulcinella vi aspettano numerosi!
Spettacoli consigliati dai 5 anni in su
Accoglienza pubblico: ore 15:30
Centro culturale Te-ze via Berlinguer 7, Bentivoglio, Città metropolitana di Bologna
Ingresso gratuito senza prenotazione
Sabato 4 novembre – ore 16:30
Pulcinella e Cappuccetto Rosso
Gaspare Nasuto incarna l’antico teatro tipico napoletano della ‘guarattella’: così è chiamata la struttura che accoglie, da oltre cinque secoli, i burattini di scuola napoletana. Il burattinaio per tradizione agisce da solo all’interno della piccola struttura caratterizzando la voce di Pulcinella con la ‘pivetta’. Tra le tante produzioni che Gaspare ha dedicato al protagonista partenopeo quella scelta per noi rappresenta l’ideale fusione fra tradizione e sperimentazione… Qui Pulcinella è niente meno che lo zio di Cappuccetto Rosso.
Sabato 11 novembre – ore 16:30
Il rapimento del principe Carlo
Quella dei Monticelli è una Famiglia d’Arte, attiva nel settore del teatro di burattini e delle marionette dalla prima metà dell’Ottocento. Mauro e Andrea rappresentano oggi la quinta generazione e agiscono sotto il nome di ‘Teatro del Drago’. L’eroe del teatrino è Fagiolino, accompagnato dal suo inseparabile amico Sandrone. Questa fiaba, di sapore ottocentesco, porta Fagiolino e i soldati reali alla disperata ricerca del principe ma giunti in un bosco misterioso Fagiolino riuscirà nell’impresa grazie ai consigli di una vecchia fata.
Sabato 18 novembre – ore 16:30
Gioppino a Venezia in cerca di fortuna
La compagnia ‘Baraca & Böratì’ è composta da Pietro Roncelli e il nipote Gabriele Codognola che, all’età di quindici anni, decide di accompagnarlo in ogni suo spettacolo e imparare il mestiere. Qui il protagonista è Gioppino, l’arguto e simpatico burattino della tradizione burattinaia bergamasca. Convinto a lasciare la sua famiglia e la fidanzata Margì giunge a Venezia ma tutto sembra andar di male in peggio. Ben presto Gioppino si troverà coinvolto in un’avventura davvero avvincente per trionfare, ancora una volta, con l’aiuto del suo inseparabile bastone.
Sabato 25 novembre – ore 16:30
La vendetta della strega Morgana
Mattia Zecchi, burattinaio di tradizione emiliana, ha assorbito dai burattinai che lo hanno preceduto l’antica arte delle teste di legno. Negli ultimi anni si è consacrato come allievo del maestro Romano Danielli e oggi ci presenta un grande classico. Morgana, strega tra le più malvagie, irrompe nel palazzo reale durante un importante ricevimento esigendo spiegazioni al Re per il mancato invito. Quest’ultimo scaccerà la strega che adirata si vendicherà. Il fedele e scaltro Fagiolino partirà dal castello alla ricerca di Morgana e, grazie al suo bastone, farà trionfare giustizia.