ESCURSIONE INCLUSIVA – A ciascuno il suo passo – Il “Sentiero I Canini di Civago”

GRATUITO: “Dipingiamo al Castello di Montegibbio” a cura del Gruppo Pittori sassolesi “J. Cavedoni”
Giugno 28, 2021
PicNic sotto le STELLE: tra BabyDrive o Harry Potter!
Giugno 29, 2021

ESCURSIONE INCLUSIVA – A ciascuno il suo passo – Il “Sentiero I Canini di Civago”

Altro

Luglio 11, 2021 10:00 am - 12:00 pm

“Sentiero I Canini di Civago”

Via Metello Sichel, Villa Minozzo, RE

051273861

Age Range

da 0 a 99 anni

  • Costo

    ha una durata di 3h e un costo di 10€ a partecipante.

DOMENICA 11 LUGLIO
Ore 10.00 ESCURSIONE INCLUSIVA – A ciascuno il suo passo – Il “Sentiero I Canini di Civago”
Via Metello Sichel, Villa Minozzo, RE

LINK PRENOTAZIONE https://bit.ly/3dkGESC

L’escursione si svolgerà lungo il sentiero inclusivo de i Canini in località Civago di Villa Minozzo. La partenza sarà dal centro abitato di Civago, definita da sempre la piccola Svizzera dell’appenino per la cura del paese e il panorama.” Raggiungeremo in breve il vecchio Mulino, ora riconvertito in ostello, dove verranno raccontate l’attività che si svolgevano qui fino alla fine degli anni ’60. Il cammino proseguirà poi lungo il sentiero dei Canini, una vecchia mulattiera, ora riadattata a strada bianca e chiusa al traffico veicolare, dove potremo vedere le tipiche fioriture della zona, boschi di ontano, faggio e noccioleti, fino ad arrivare ai maestosi castagni secolari del ” Parco dei Principi”. Qui verrà raccontata la vita che per secoli ha caratterizzato questo paese di alta montagna. Il percorso dei “Canini” è stato progettato e realizzato per la fruibilità anche di persone diversamente abili, sia motorie che ipovedenti. Il fondo è adatto allo scorrimento delle carrozzine e lungo tutto il percorso è stata realizzata una banchina in legno e ferro per aiutare le persone ipovedenti, tutte le tabelle presenti sul percorso hanno pannelli in lingua braille.

(Informazioni per raggiungere il luogo di ritrovo: il ritrovo è fissato a Civago all’intersezione tra la strada provinciale 9 che proviene da Reggio Emilia con via Metello Sichel. Si tratta dell’ingresso del paese, facilmente individuabile poiché è presente anche un pannello del Parco Nazionale e alcune panchine.)

L’attività, a cura del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e dell’Associazione altriPASSI, ha una durata di 3h e un costo di 10€ a partecipante.

Difficoltà: Facile Attività su prenotazione

Pet friendly: è possibile accogliere animali di piccola e media taglia al guinzaglio

Emil Banca ha a cuore la tua sicurezza: segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. Ti ricordiamo di portare con te la mascherina. Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)