Leggimi forte: i grandi classici a misura di piccoli

4a tappa – MercatinoMamme a San Lazzaro (BO)
Aprile 5, 2018
Storie sul Filo: scopriamo insieme come entrano le storie nei libri!
Aprile 9, 2018

Leggimi forte: i grandi classici a misura di piccoli

Altro

Aprile 8, 2018 4:00 pm - 5:00 pm

Laboratori Anastatis

Via Amendola, 12 Bologna

Fascia di età

per bambini dai 6 agli 11 anni

  • Costo

    INGRESSO LIBERO

LEGGIMI FORTE: I grandi classici letti e musicati per bambini dai 6 agli 11 anni

Domenica 8 aprile si entra nel mondo di PICCOLE DONNE con il terzo incontro di LEGGIMI FORTE, la rassegna dedicata alla lettura ad alta voce promossa dal Centro di Apprendimento Laboratori Anastasis in collaborazione con l’Associazione Culturale Rancuarte e le Edizioni Biancoenero.

Gli attori di Rancurarte danno voce ai grandi classici della letteratura internazionale, accompagnati da una colonna sonora originale realizzata dal vivo. Lasciamoci trascinare insieme dalla magia della lettura! Le letture saranno seguite da un momento di confronto con il pubblico.

Nei Laboratori della Cooperativa Anastasis (Via Amendola, 12 – Bologna), a domeniche alterne, dalle ore 16.00, i grandi classici della letteratura per ragazzi prendono voce attraverso gli attori dell’Associazione Culturale Rancurarte accompagnati ogni volta da un diverso musicista.

La lettura ad alta voce è il modo migliore per avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri. Per ampliare il loro vocabolario. Per migliorare la loro competenza emotiva. Per entrare in relazione con loro. Per farne, da grandi, dei lettori. La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative, propriocettive) e stati mentali (affetti, emozioni). E’ uno strumento fondamentale per l’educazione all’ascolto e per accrescere la fantasia e l’immaginazione.

L’ingresso è gratuito e aperto ai bambini dai 6 ai 100 anni. Sarà inoltre possibile acquistare le opere lette, nella riduzione delle edizioni Biancoenero. 

domenica 8 aprile: Piccole Donne di Louisa May Alcott

domenica 22 aprile: Dracula di Bram Stoker

domenica 6 maggio: Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari

domenica 20 maggio: Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum 


via Amendola 12, (piano ammezzato) – Bologna a due passi dalla Stazione Centrale www.laboratori.anastasis.it