Lunetta Summer: musica, laboratori, sport inclusivo e tanto altro

Guastocene | Luglio appuntamenti al Giardino del Guasto
15 Luglio, 2020
Ortobello, l’orto delle idee: laboratori gratuiti in Cirenaica
23 Luglio, 2020

Lunetta Summer: musica, laboratori, sport inclusivo e tanto altro

Altro

20 Luglio, 2020 a 31 Luglio, 2020 6:00 pm - 9:00 pm

Parco Lunetta Gamberini

Via degli Orti (Bologna)

3486423507

Age Range

da 0 a 99 anni

  • Costo

    GRATUITO RICHIESTA ISCRIZIONE

LUNETTA SUMMER

Parco Lunetta Gamberini – via Degli Orti – Bologna

Musica, narrativa, sport inclusivo, reading musicali, laboratori creativi, street art, nuove tecnologie, teatro e dibattiti su temi di grande attualità: una trentina di appuntamenti con un programma per tutte le età. Un grande puzzle di proposte culturali, saperi e competenze che aprono tante finestre sul mondo, incoraggiando la curiosità e la voglia di scoprire nuovi orizzonti.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma nel rispetto delle regole sul distanziamento, l’accesso ai laboratori è a numero chiuso con prenotazione.

Lunetta Summer è un’azione di Lunetta Park, un progetto coordinato da Archilabò e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

PROGRAMMA

lunedì 20 luglio ore 18.30/20.30
Rime e storie migranti: al di qua e di là del mare
Reading teatrale musicale per ragazze/i dagli 11 anni e famiglie
La casa è il proprio mondo, ma c’è chi da casa deve fuggire, al di là del deserto, oltre il mare. Per fame, per guerra, per violenza. Un lungo viaggio, un lungo addio: barconi, stive, camion, carovane. E nel cuore una promessa di speranza, negli occhi il desiderio del ritorno. A cura di Elena Musti Letture e canto, Mirco Mungari musiche e effetti.
Prenota il tuo posto: https://forms.gle/yXx2SW3tEyxbSTE27
 

martedì 21 luglio ore 18.30/20.00
BAOBAB. Storie intorno all’albero Letture

bambini 2 – 5 anni e famiglie
L’albero in certe tradizioni riveste un ruolo speciale. È il luogo dove ci si incontra per ascoltare, chi la musica del vento, chi il canto di un uccellino, ma è anche il luogo delle storie. Sotto il nostro albero troveremo favole che provengono da molto lontano, favole a noi sconosciute e favole che conoscono tutti. Accompagnate dalla musica di un musicista, ci guideranno in un piccolo viaggio intorno al mondo. Ci troveremo al Baobab e da lì, comodamente seduti, andremo in giro per i quattro continenti. Basterà tenere le orecchie ben aperte…
A cura di Fabio Galanti | Teatro Testoni
Prenota il tuo posto: https://forms.gle/kemYVWX2ALWytUURA
 

mercoledì 22 luglio ore 18.30/20.30
Corpi animati: sul filo della pixillation

Laboratori di cinema animato nel cortile della scuola per bambine/i 8-11 anni | max 10 partecipanti Scopriremo il cinema animato creando sequenze animate dinamiche, muovendo i nostri corpi all’aperto e riprendendoli con la tecnica della stop-motion. Creeremo sequenze magiche ed impossibili in natura, seguiremo fili e traiettorie immaginarie e reali tra la natura del parco per costruire infine un percorso divertente, filmato dai partecipanti grazie alla più illusionistica delle tecniche del cinema di animazione! A cura di Alessia Vecchio e Roberto Paganelli | Associazione OTTOmani
Iscriviti: https://forms.gle/oNbW38mCjg9g7uGs8
 

mercoledì 22/07, 12/08, 19/08, 26/08, 02/09 e 09/09 ore 18.00/19.00 
Oltre i limiti: Hatha yoga

​Sport per tutte/i senza nessun limite di età. Un percorso giovane e dinamico, per conoscere meglio il nostro corpo e il potenziale della nostra mente, aumentare la nostra concentrazione, flessibilità e forza fisica. Rafforzeremo la nostra autostima e impareremo a gestire e far fluire al meglio le nostre emozioni migliorando, lezione dopo lezione, la qualità della nostra vita.
A cura di Viola Spanu
Iscriviti e porta con te il tuo tappetino: https://forms.gle/L4s3ohZHowqnsj6o7
 

giovedì 23 luglio e mercoledì 29 luglio ore 18.30-20.00
Sitting volley e minivolley

Laboratori di sport inclusivo al campetto Pepoli  per 8-11 anni (max 10 partecipanti)
Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare il/la bambino/a allo sport, veicolando il messaggio che la diversità non è un limite, bensì una ricchezza. A tal fine, ogni giornata sarà caratterizzata dalla pratica consapevole di uno sport, unita all’introduzione di una tematica legata all’inclusione. A cura di Alessandra Di Tella, Tullia Russo
Iscriviti: https://forms.gle/qXMewm62pqDn7EWRA
 

venerdì 24 luglio ore 18.00/19.00
Per una città da SCOPRIRE
Restituzione del laboratorio di creazione ludica
Laboratorio partecipato gioco quiz per 11-13 anni
Il gioco è un tramite irrinunciabile per accedere a certi strati della conoscenza e della consapevolezza del mondo.
Il progetto Dire+Fare=Fondare esplora i valori su cui fondare la città del futuro e presenta pubblicamente un gioco di società che parte dal binomio di valori cultura e vivibilità, costruito assieme alle ragazze e ai ragazzi del campo estivo di Lunetta Park.
Finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 
A cura di Compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione
 

Dal 25 al 31 luglio ore 17.30/19.30
Le principesse del sole
Laboratorio teatro-danza nel cortile della scuola per bambine/i 6-10 anni. Laboratorio di teatrodanza su la Principessa di Neve e Soarele Printesa, due fiabe popolari, provenienti rispettivamente dalle Dolomiti e dalla Romania. Il laboratorio intreccia queste storie mettendo a confronto il patrimonio culturale e linguistico di due luoghi apparentemente lontani, per far scoprire ai bambini le analogie presenti e far apprezzare le diversità come una ricchezza.
A cura di Lara Riccio | KIZÈ Teatro
Iscriviti: https://forms.gle/eYuG7ZhLBDbCr3Ng6
 

mercoledì 29 luglio ore 18.30/20.30
In viaggio con Gianni

Recital di storie e canzoni su Gianni Rodari per bambine/i dai 5 anni e adulti
In omaggio ai cent’anni dalla nascita del grande Gianni Rodari intraprendiamo un viaggio avventuroso e divertente nelle sue storie, favole e filastrocche giocando con parole, personaggi e mondi capovolti. A cura di Elena Musti letture e canto, Mirco Mungari musiche ed effetti
Prenota il tuo posto: https://forms.gle/jXofyRHvHrH5gmJx9
 

Venerdì 31 luglio ore 17.00/18.30
Piccola bottega dei suoni d’Oriente

Laboratorio musicale per bambine/i dai 5 anni | max 10 partecipanti
La nostra Piccola bottega è un laboratorio di musica all’insegna di sostenibilità ambientale, creatività e… sonorità mediorientali! Insieme a un musicista professionista, costruiremo degli strumenti ritmici con materiali di riciclo ed esploreremo alcune semplici nozioni musicali.
A cura di Özgür Yalçın |Hayat Onlus
​Iscriviti: https://forms.gle/2diXtq1C3rcqRapL6