SABATO 18 NOVEMBRE 2023 dopo 4 anni torna a Bologna il 𝐏𝐎𝐏-𝐔𝐏 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐄𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐁𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐞, ovvero il più grande evento internazionale e gratuito di allenamento delle competenze socio emotive per bambini/e ragazzi/e e intere famiglie.
Il più grande evento internazionale dedicato all’allenamento dell’Intelligenza Emotiva di bambine/i e ragazze/i: è il POP-UP Festival delle Emozioni, del Benessere e dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, un’esperienza gratuita di apprendimento pratico ed esperienziale per famiglie di tutto il mondo.
Anche quest’anno Six Seconds ha deciso di celebrare così lo Universal Children Day, istituito dalle Nazioni Unite il 20 Novembre 1954 e stesso giorno in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale dell’ONU ha sottoscritto la Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia. Nato otto anni fa come una scommessa, il POP-UP Festival è diventato una splendida realtà grazie all’aiuto di circa 10.000 volontari e 50 organizzazioni in tutto il mondo, toccando nel corso del tempo ben 220 Paesi e raggiungendo oltre 4 milioni di persone tra bambine/i e adulti. Tutte le attività svolte sono state tradotte in 35 lingue diverse.
Questa iniziativa si è impreziosita nel 2018 con la sinergia tra Six Seconds e UNICEF, nata dalla comunanza di valori rispetto alla tutela dell’infanzia e alla sua celebrazione nel mese di Novembre. Six Seconds è, inoltre, Action Partner delle Nazioni Unite proprio con il POP-UP Festival nell’ambito del Sustainable Development Goal #4.
In Italia il POP-UP Festival, insignito nel 2018 della Medaglia del Presidente della Repubblica, durante tutto il mese di Novembre raggiungerà decine di città (in presenza e virtualmente) ritornando il 18 Novembre a Bologna presso la Sala Borsa – Auditorium Biagi in Piazza del Nettuno 3, ove saranno allestite e disponibili durante il pomeriggio (in due slot orari alternativi 14-16 e 16-18) delle postazioni interattive con attività laboratoriali, differenziate per fascia di età e per area tematica (consapevolezza di sé, relazioni con gli altri, cambiamento), organizzate e gestite dal Team di Six Seconds Italia, trainer e coach qualificati che guideranno i partecipanti nell’esplorazione delle emozioni e nell’allenamento della propria intelligenza emotiva.
L’evento vanta il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna e il supporto tecnico di alcuni sponsor. È un’emozione enorme poter portare nuovamente questo progetto anche in Italia, in particolare a Bologna e a pochi passi dall’headquarter Six Seconds Italia e Europa. Attraverso il POP-UP Festival vogliamo proporre l’apprendimento socio emotivo in maniera cross generazionale e fornire strumenti concreti per aumentare il dialogo, gestire i conflitti, prendersi la responsabilità di una crescita individuale che si possa realmente riflettere sul benessere collettivo. Iniziative come questa fanno parte dell’anima sociale di Six Seconds.
Se volete partecipare a Bologna il prossimo 18 Novembre, scegliete lo slot che preferite e prenotatevi qui: