VISITA GRATUITA al “Quartiere delle Coriandoline”, il quartiere a misura di bambini

Orienteering Natural Game – Conosci il tuo territorio!
Giugno 28, 2021
VISITA GUIDATA alle caprette e ATTIVITÀ a cura di Slow Food
Giugno 28, 2021

VISITA GRATUITA al “Quartiere delle Coriandoline”, il quartiere a misura di bambini

Altro

Luglio 11, 2021 10:00 am - 11:30 am

“Quartiere delle Coriandoline”

Via G. Rodari, 42015 Correggio RE

051273861

Age Range

da 0 a 99 anni

  • Costo

    GRATUITO RICHIESTA ISCRIZIONE

DOMENICA 11 LUGLIO DALLE ORE 10,00 ALLE 11,30: VISITA GRATUITA “Quartiere delle Coriandoline”
Via G. Rodari, 42015 Correggio RE

“Un quartiere progettato a partire dai desideri dei bambini che lo vogliono magico, trasparente e morbido e giocoso”

LINK PRENOTAZIONE https://bit.ly/3h22Lyc

Il quartiere delle Coriandoline si trova alle porte di Correggio, cittadina in provincia di Reggio Emilia, raggiungibile in meno di un’ora da Bologna e vicinissima a Modena. In questo piccolo centro della Pianura Padana è nato un quartiere a misura di bambino, risultato di un complesso progetto di ricerca durato 13 anni che, accanto ad architetti, ingegneri, designer e paesaggisti, ha coinvolto anche educatori e pedagogisti, ma soprattutto ha avuto dei protagonisti d’eccezione: gli stessi bambini.

Coriandoline: un quartiere da favola

Fatto di case basse dai colori pastello, rondini dipinte sui muri, strane figure dalla bocca enorme a forma di galleria e macchine completamente invisibili, è il risultato di un intenso lavoro di ricerca sviluppato insieme a 700 bambini delle scuole materne di Correggio e di Rio Saliceto iniziato nel 1995 e realizzato da Andria cooperativa di abitanti di via Rodari. Questo è il quartiere delle coriandoline dove oltre alla casa trasparente con tutte le vetrate, ci sono campanelli decorati con i nomi degli abitanti (di tutti gli abitanti – gatti compresi – e non solo il cognome, e nella casa torre, oltre all’ascensore, c’è uno scivolo vicino alle scale).

L’attività ha un taglio narrativo adatto per i più piccoli e prevede la visione di filmati all’interno dell’officina dei Coriandoli. Un’occasione unica per grandi e piccini che avranno la possibilità di far la visita guidata grazie alla collaborazione con la cooperativa ANDRIA che ci accompagnerà in questa splendida avventura. NON MANCATE!

L’attività ha la durata di 1h 15 ed è gratuita. Attività su prenotazione


Emil Banca ha a cuore la tua sicurezza: segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. Ti ricordiamo di portare con te la mascherina. Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)