Alla scoperta della Reggia di Colorno e il Labirinto della Masone

saltato causa Covid – Domeniche in Famiglia: immersi nel verde di Villa Meraville!
Febbraio 3, 2021
Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina
Marzo 27, 2021

Alla scoperta della Reggia di Colorno e il Labirinto della Masone

Altro

Giugno 19, 2021 9:00 am - 9:00 pm

Reggia di Colorno

Piazza Giuseppe Garibaldi, 26, 43052 Colorno PR

3405003442

Age Range

da 0 a 99 anni

ProViaggi in collaborazione con BolognaBimbi organizza una visita Family!

VISITIAMO la Reggia di Colorno e il Labirinto della Masone
QUANDO: SABATO 19 GIUGNO 2021

–>>> INFOTEL 340 5003442

Una visita alla Reggia di Colorno non può mancare in un viaggio alla scoperta dei castelli emiliani. Scoprite insieme a noi la Versailles italiana dei Duchi di Parma!
La Reggia di Colorno è un’elegante e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, inoltre è circondata da un meraviglioso giardino alla francese.

Un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria, saranno  visitabili anche l’appartamento nuovo del Duca Ferdinando e l’Osservatorio Astronomico. Nella Reggia di Colorno visse la bellissima Barbara Sanseverino, donna affascinante, intelligente e di grande cultura, famosa per la sua bellezza tanto da essere omaggiata dal poeta Torquato Tasso in un celebre sonetto.

 I BAMBINI E I RAGAZZI ADORANO I LABIRINTI e allora quale motivo migliore per andare in visita al Labirinto della Masone di Fontanellato, che con i suoi 7 ettari di estensione rappresenta il Labirinto più grande al mondo?? Proprio a loro sarà consegnata una mappa per riuscire a destrarsi negli innumerevoli percorsi.. Il Labirinto della Masone è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. Ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni (su cui Ricci ha curato recentemente uno splendido volume monografico) e l’intera produzione di Alberto Tallone.

Il Labirinto della Masone con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse. Al centro del Labirinto della Masone trovate una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni: ospita concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale ricorda il labirinto come simbolo di fede. Ci sono, per i visitatori, una caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico parmigiano e un bookshop dove si possono trovare anche molte edizioni ormai rare di Franco Maria Ricci

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Colorno, ritrovo dei partecipanti e inizio della visita. Arrivo, incontro con la guida locale e visita della bellissima Reggia, nota anche come la Piccola Versailles!

PERCORSO DI VISITA: Piano Nobile, Appartamento del Duca Ferdinando di Borbone, Cappella Ducale di San Liborio, giardino storico

Al termine, passeggiata per il centro di Colorno e pranzo in tipica trattoria con menù della tradizione. Nel pomeriggio, trasferimento a Fontanellato e ingresso al Labirinto della Masone con tempo a disposizione all’interno del parco. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.

GRATUITO SINO A 6 ANNI non compiuti Quota bimbo dai 6-12 anni 40,00 euro

Quota Adulto minimo 15: 70 EURO

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata della Reggia di Colorno; pranzo in trattoria incluso acqua e vino; accompagnatore professionista; ingresso alla Reggia di Colorno e al Labirinto della Masone; assicurazione sanitaria, bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE: tutto quanto non indicato alla voce “ la quota comprende”.

L’attività è a norma misure anti Covid e la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti; si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti 

 V I  A S P E T T I A M O !