Fiabosco – Attività per bimbi e famiglie
Giugno 2, 2023Visite guidate SMA Unibo di Dicembre/Gennaio 2024
Giugno 5, 2023
Dicembre 23, 2023
10:00 am / 5:00 pm
Venue
MUSEO DI PALAZZO POGGI
Via Zamboni, 33 – 40126 Bologna
Il Sistema Museale di Ateneo presenta l’offerta di laboratori didattici dedicati ai bambini, per raccontare e far scoprire le collezioni storico-scientifiche dell’Università attraverso esperienze sperimentali e interdisciplinari. I più piccoli potranno approfondire contenuti e curiosità su strumenti e reperti conservati nelle sedi museali.
Per alcune attività è prevista anche la partecipazione di un adulto per gruppo familiare.
Le attività sono su prenotazione e hanno un costo di 6€ a partecipante. SMA riserva la gratuità per le cittadine e i cittadini ucraini.
MUSEO DI PALAZZO POGGI
ARTISTI AL MUSEO
Gli animali, anche i più distanti, sono tutti intorno a noi: li vediamo disegnati nei libri, fotografati nelle enciclopedie, filmati nei documentari. Eppure non è sempre stato così: in questo laboratorio ritroveremo la sorpresa di conoscere nuove specie animali provenienti da terre appena scoperte e stamperemo le loro immagini sul nostro personale volume. Ci farà da guida il lavoro del naturalista Ulisse Aldrovandi, vissuto a Bologna cinquecento anni fa.
DESTINATARI: bambini da 4 a 6 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare
DATE:
-
20 gennaio 2024, 16.00. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
CREATURE MOSTRUOSE E DOVE TROVARLE
Il Cinquecento, un secolo di scoperte e di cambiamenti. Un’età in cui, accanto alle nuove piante e ai nuovi animali provenienti dall’America, persistevano nei libri dei naturalisti anche mostri, basilischi, draghi e pesci mostruosi, simbolo di quel mondo misterioso, a tratti magico, che bisognava ancora comprendere e decifrare. E cosa dire dei ciclopi? Le nuove terre contenevano forse gli unicorni di cui di tanto in tanto si trovavano i “corni” sulle spiagge?
Lanciamoci insieme in quest’avventura alla scoperta delle mostruosità e delle “cose strane e meravigliose” raccolte da Ulisse Aldrovandi nel suo museo. Portate dietro il vostro calzino spaiato preferito per ridargli nuova vita: lo trasformeremo in uno spettacolare mostro rinascimentale!
DESTINATARI: bambini da 6 a 9 anni
DATE:
DIVINITÀ DELL’ANTICO MESSICO
Calcolata in base al giorno dell’equinozio e alle fasi lunari, la data del giorno di Pasqua è ogni anno diversa ed è stata a lungo un rompicapo per i riformatori del calendario. Ma esistono altri cicli naturali sui quali basare riti e festività? Esposto in occasione della mostra “L’altro Rinascimento”, il Codice Cospi, un rarissimo calendario rituale azteco, ci porterà nell’antico Messico, in un mondo governato da differenti moti celesti e potenti divinità.
DESTINATARI: bambini da 9 a 10 anni
DATE:
FACCIAMOCI I MUSCOLI
I giovani visitatori saranno accompagnati a scoprire quali sono i principali muscoli del loro corpo, come lo faranno? Un po’ muovendosi, un po’ osservando i corpi in cera realizzati dai ceroplasti bolognesi nel Settecento e, infine, scopriranno un modo divertente e originale per memorizzarli!
DESTINATARI: bambini da 6 a 8 anni
DATE:
L’IMPORTANTE È CIÒ CHE HAI DENTRO: EPIFANIA EDITION
Quali meraviglie nasconde il corpo umano? Giovani anatomisti siete chiamati a scoprirlo!
Compiremo un viaggio unico alla scoperta del corpo umano con l’aiuto dei modelli in cera usati nel Settecento per studiare l’anatomia e di una amica inaspettata: la Befana! Toccherà a noi unire arte e scienza per realizzare un modello sfogliabile del nostro corpo, utilizzando carta e cera.
DESTINATARI: bambini dai 4 ai 6 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare
DATE:
-
6 gennaio 2024, 16.00. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
RIME PIRATESCHE PER INTREPIDI BAMBINI
Giochiamo con l’immaginazione, portiamola a bordo dei modelli di galeoni e vascelli del Museo di Palazzo Poggi, facciamola salpare su un mare di rime. Prepareremo insieme il nostro cappello da corsaro e, indovinello dopo indovinello, arriveremo alla conquista del tesoro!
DESTINATARI: bambini da 4 a 6 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI:
DATE:
-
30 dicembre 2023, 16.00. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
-
13 gennaio 2024, 16.00. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
UN’ARTE PER LA SCIENZA. LE MERAVIGLIE DELLA XILOGRAFIA
Siete pronti a cimentarvi con un’antica tecnica artistica? Entriamo nella bottega degli artisti che hanno collaborato nel Cinquecento con il celebre naturalista Ulisse Aldrovandi alla catalogazione dei regni animale, vegetale e minerale, e impariamo a realizzare una xilografia, utilizzata in passato per arricchire con immagini i volumi a stampa.
DESTINATARI: bambini e ragazzi da 8 a 12 anni
DATE:
UN COCCODRILLO IN SALOTTO
Come è riuscito il naturalista Ulisse Aldrovandi a esporre nella propria casa bolognese reperti di animali provenienti da tutto il mondo allora conosciuto? E come è possibile che si siano conservarli fino ai giorni nostri, dopo cinque secoli? Venite a conoscere la tecnica che ha utilizzato e mettetevi anche voi alla prova!
DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni
DATE:
UN NATALE…SPEZIATO!
Il calore delle festività natalizie non sarebbe lo stesso senza il colore delle arance, dei mandarini, dei datteri, il sapore della cioccolata calda e dei biscotti allo zenzero, il profumo della cannella e dei chiodi di garofano. Ma quanta strada hanno fatto per arrivare qui? Scopriamo insieme il loro lungo viaggio da luoghi lontani alla nostra tavola natalizia!
TIPOLOGIA: laboratorio didattico
DESTINATARI: bambini da 5 a 6 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 (6 bambini + 6 adulti)
DATE:
MUSEO DELLA SPECOLA
ALLA SCOPERTA DELLA LUNA
Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia? Perché a volte la vediamo piena e a volte invece ne vediamo solo uno spicchio?
Entriamo nell’antico osservatorio di Bologna e dedichiamoci alla conoscenza delle fasi del nostro satellite naturale. Come astronomi del passato, dopo averle osservate le descriveremo con disegni: ci aiuteranno in questo compito le sorprendenti tavole illustrate dell’astronoma tedesca Maria Clara Eimmart (1676-1707).
SEDE: Museo della Specola TIPOLOGIA: laboratorio didattico
DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni
DATE:
COLLEZIONE DI ZOOLOGIA
ANIMAL QUIZ SHOW
Siete degli esperti naturalisti? Sapete tutto, ma proprio tutto, del mondo animale? Vi aspettiamo alla Collezione di Zoologia per mettervi alla prova con Animal Quiz Show e dimostrare le vostre abilità e conoscenze zoologiche.
DESTINATARI: bambini da 7 a 8 anni
DATE:
ANIMALI DA SFATARE
Molte sono le leggende sugli animali, ma è davvero così facile riconoscerle? Alla Collezione di Zoologia ci troveremo di fronte alle più disparate credenze ed insieme sfateremo i miti più impensabili!
DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni, accompagnati da un adulto per gruppo familiare
DATE:
-
6 gennaio 2024, 16.00. N.B. L’adulto accompagnatore deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
LA TAVOLOZZA DEGLI ANIMALI
La natura ne combina proprio di tutti i colori! In questo laboratorio gli animali della Collezione di Zoologia ci mostreranno tutti i segreti delle loro mille sfumature e ci divertiremo a stravolgere pattern e colori degli esemplari più amati, rendendoli ancora più bizzarri e stravaganti.
DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni
DATE:
ORMEMORY
Attraverso un’interpretazione del noto gioco Memory, i partecipanti impareranno a riconoscere gli animali mammiferi in base alle loro orme, ad assegnarli ad uno dei tre gruppi nei quali si suddividono e infine, grazie a una breve passeggiata, potranno familiarizzare con gli animali esposti in Collezione.
DESTINATARI: bambini da 6 a 8 anni
DATE:
SGUARDI BESTIALI
Come vedono gli animali? Partendo da questa domanda molto semplice costruiremo la nostra maschera per imparare come gli animali vedono gli animali e i meccanismi della loro visione.
DESTINATARI: bambini da 7 a 9 anni
DATE:
WILD DETECTIVES
Attività ludico-didattica che si propone di promuovere un comportamento consapevole e responsabile nei confronti della biodiversità. Nello specifico seguiremo le tracce di alcuni animali, attraverso un percorso guidato che condurrà i partecipanti a scovare, nelle teche della Collezione di Zoologia, alcuni esemplari rappresentativi della fauna italiana. Parleremo di volta in volta dell’ecosistema e delle abitudini di questi animali, nonché dell’impatto umano sulle diverse specie e sui loro habitat, ponendo l’accento su come comportarsi nel caso di incontro con un selvatico. Infine, una volta concluso il percorso guidato, ci riuniremo per giocare a un divertente “indovina chi” a tema zoologico.
TIPOLOGIA: laboratorio didattico
DESTINATARI: bambini da 6 a 8 anni
DATE:
COLLEZIONE DI ANTROPOLOGIA
DIPINGIAMO LA PREISTORIA. PITTURE SCAPESTRATE FAI-DA-TE
Oltre allo studio dei fossili, cosa ci può aiutare a ricostruire l’aspetto degli animali vissuti durante le ultime glaciazioni? In questo laboratorio osserveremo la loro rappresentazione nell’arte figurativa paleolitica e insieme ci cimenteremo nel riprodurre alcuni dei più famosi esempi di arte rupestre conservati nella grotta di Chauvet.
DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni
DATE:
UNO SCHELETRO PER AMICO!
Dopo una breve introduzione sulle differenze tra i diversi primati, in particolare le scimmie antropomorfe, si entrerà nel vivo del laboratorio che prevede la costruzione di un modellino dello scheletro umano con materiali di facile reperibilità.
Ogni bambino avrà a disposizione un kit con tutti i materiali necessari. Si partirà dal cranio e ad ogni osso seguirà una breve descrizione delle sue funzioni principali accompagnata dall’osservazione dal vivo delle componenti dello scheletro umano conservate in collezione.
DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni
DATE:
COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI”
DINOSAURI DA RACCONTO
Com’era la vita sulla Terra milioni e milioni di anni fa, nel Mesozoico? A raccontarcelo saranno i protagonisti indiscussi di quel tempo: i dinosauri. Ascoltando i loro racconti e osservando gli scheletri fossili, come quello del gigantesco e maestoso Diplodoco, scopriremo com’era il loro aspetto e quali erano i loro comportamenti.
DESTINATARI: bambini da 4 a 6 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare
DATE:
-
26 dicembre 2023, 11.00. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
-
13 gennaio 2024, 15.30. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
-
21 gennaio 2024, 11.00. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
I PADRONI DELLA ZANNA. SULLE TRACCE DEI PREDATORI
La lotta per la sopravvivenza passa per denti, artigli, tenaglie, muscoli e tecniche di caccia. In questo percorso seguiremo diversi predatori preistorici e sveleremo i segreti della loro supremazia in ciascun ambiente. Il più letale è anche il più adatto sempre e comunque?
Il laboratorio viene proposto in due versioni, una dedicata agli animali marini e una dedicata agli animali terrestri.
DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni
DATE:
JURASSIC HUNT. SULLE TRACCE DEL TORVOSAURUS TANNERI
Chi avrà rubato il dente del pericoloso Torvosauro? Immergiti in un’appassionante avventura tra i fossili della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” per ritrovare il reperto perduto e comporre la tua ricostruzione dello scheletro del temibile teropode giurassico.
SEDE: Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”
TIPOLOGIA: laboratorio didattico
DESTINATARI: bambini da 4 a 5 anni, accompagnati da un adulto
DATE:
-
20 gennaio 2024, 15.30. N.B. L’adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto – PRENOTA E ACQUISTA
Il programma di laboratori didattici è stato progettato in collaborazione con Open Group Cooperativa Sociale.