50a Edizione Bologna Mineral Show!

Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum: fra Arte e Natura
gennaio 23, 2018
Giocando a casa di BEA
marzo 9, 2018

50a Edizione Bologna Mineral Show!

Torna Bologna Mineral Show all’Unipol Arena il 8-9-10 Marzo 2019 che quest’anno raggiunge il traguardo del suo 50° anno di vita.

La Mostra del Minerale e del Fossile, appuntamento imperdibile di  per tutti gli appassionati di Mineralogia e Speleologia e non solo!

Tantissime le attività e le aree tematiche interessanti anche per i nostri bambini. Scopriamole assieme.

NOVITA’ 2019: per la gioia dei bambini sarà presentato il baby Carnosauro che affiancherà il baby T-Rex, reduce dal grande successo della scorsa edizione!!

Nel 2019 Baby T-REX non sarà solo, infatti porterà con se il suo amico Baby Carnosauro per farlo conoscere a tutti i suoi piccoli fan!

I cuccioli di dinosauro e i loro addestratori saranno presenti durante i 3 giorni della fiera e intratterranno tutti coloro che vorranno giocare con loro. Se gli sarete simpatici, giocheranno con voi…..ma non fateli arrabbiare…. altrimenti….!!

Orari indicativi nei quali il T-REX “uscirà dalla sua tana”: 10,00-11,30-14,00-16,00-17,30 – ogni apparizione avrà una durata di 20 minuti circa. Non è necessaria nessuna prenotazione per assistere allo spettacolo/attività.

AVVENTURA IN MINIERA

Per coloro che non hanno mai provato l’emozione di avventurarsi nelle viscere della terra è stato ricostruito un tratto di galleria di miniera con tanto di rotaie, carrello carico di minerale con un minatore che lo spinge, la ricostruzione è talmente fedele che si avrà la sensazione di sentire in lontananza il rumore dei martelli pneumatici e il rumore della roccia che cade al suolo.

I più giovani vi potranno entrare con tanto di elmetto, lampada e guanti forniti dall’organizzazione per cercare e raccogliere i minerali che troveranno all’interno della galleria, l’emozione e i ritrovamenti sono assicurati.

Attività a ciclo continuo dalle ore 10 alle 18. Non è necessaria nessuna prenotazione per assistere allo spettacolo/attività.

LA PESCA ALL’ORO


Visto il grande successo di pubblico che riscuote la dimostrazione della ricerca dell’oro alluvionale setacciando le sabbie dei fiumi, anche quest’anno al Bologna Mineral Show verrà allestito il diorama che ricostruisce l’alveo di un fiume per permettere a tutti i visitatori di cimentarsi nella ricerca del prezioso metallo con il ritrovamento di vere pagliuzze d’oro.

La dimostrazione verrà effettuata dal vicecampione mondiale di pesca all’oro che è anche un noto ricercatore del Canavese che dedica tutto il suo tempo libero alla scoperta di depositi alluvionali auriferi lungo i fiumi e torrenti del Piemonte. Ai visitatori che si fermeranno verranno spiegate tutte le varie tecniche di ricerca, dalla tradizionale “batea” alla più complessa “canaletta”.

Attività a ciclo continuo dalle ore 10 alle 18. Non è necessaria nessuna prenotazione per assistere allo spettacolo/attività.

VIVI LA PRESTORIA


L’Associazione Culturale Archeologia Sperimentale catalizzerà l’attenzione dei visitatori con una dimostrazione su come l’uomo preistorico lavorava le pietre e le ossa per ottenere armi ed utensili, come otteneva i colori polverizzando i vari minerali presenti in natura, accenderà il fuoco utilizzando varie tecniche.

Spiegherà la vita in un accampamento neolitico con tanto di pelli stese a terra con tutti i visitatori seduti a semicerchio intorno a lui e dopo la mezz’ora di dimostrazione saranno molte le persone che rimaste affascinate dalle sue parole resteranno anche per quella successiva.

www.archeologiasperimentale.it


Orario delle dimostrazioni: 10.30 – 12.00 – 14.30 – 16.30 – 18.00. Non è necessaria nessuna prenotazione per assistere allo spettacolo/attività.

LABORATORIO DI PALEONTOLOGIA

Dimostrazione delle tecniche di ricerca dei resti fossili all’interno delle rocce.

L’attività, destinata prevalentemente ai bambini ma che coinvolge sempre più anche un pubblico adulto, prevede un laboratorio interattivo guidato da personale esperto che fornirà spiegazioni e consigli sulle varie fasi della ricerca.

Orario delle dimostrazioni: 10.30 – 12.00 – 14.30 – 16.30 – 18.00. Non è necessaria nessuna prenotazione per assistere allo spettacolo/attività.

Bologna Mineral Show la Promo del 2018

LA RUOTA DELLA SOLIDARIETA’


Per sostenere AVIS, associazione volontari italiani sangue, l’organizzazione del Bologna Mineral Show ha inventato il simpatico gioco “La ruota della solidarietà”, coinvolgente e coloratissima attrazione che appassionerà tutti i visitatori della manifestazione.

Con una piccola offerta i giocatori potranno infatti far girare la ruota, suddivisa per settori, e portarsi a casa uno dei tanti premi, pietre da collezione fornite dalla Bologna Mineral Service. La vittoria è assicurata, ma la soddisfazione più grande sarà quella di contribuire, con un piccolo ma concreto gesto, divertendosi, e sostenendo la storica associazione che opera capillarmente sul territorio italiano per la raccolta di sanguewww.avis.it

LA BOCCA DI SQUALO GIGANTE

La ricostruzione della mandibola fossile di uno squalo gigante: una attrazione che rappresenta al meglio cosa possa significare il detto “in un sol boccone…” che spesso caratterzza fiabe e storie di avventure lontane. Da anni è il luogo ideale per una foto ricordo “unica” da Bologna Mineral Show!

Bologna Mineral Show